Convegno: Gli scacchi: un gioco per crescere

Si svolgerà a Torino, dal 25 al 27 Febbraio 2009, un Convegno Internazionale incentrato sulle modalità dell’insegnamento scacchistico in ambito scolastico e sulle potenzialità dell’insegnamento scacchistico nello sviluppo delle competenze cognitive e della personalità dei discenti.

Il Convegno è organizzato dal CR Piemonte F.S.I, con il patrocinio del Consiglio della F.S.I. Nel Convegno, che si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano, troveranno spazio innanzitutto la presentazione di alcuni fra i principali e più recenti progetti di ricerca scientifica in materia, nonché l’esposizione di un quadro il più possibile completo delle esperienze e delle modalità concrete di insegnamento scacchistico nelle scuole di tutto il mondo.
Per altro verso il Convegno sarà altresì un’occasione per poter presentare le varie realtà dell’insegnamento scacchistico in Italia, raccogliendo dati precisi al riguardo, e metterle in confronto fra loro e rispetto alle diverse esperienze internazionali. Presenzieranno al convegno i rappresentati delle Istituzioni scolastiche a livello sia nazionale che regionale, per cui il Convegno vorrebbe anche sotto questo profilo costituire momento di incontro e base per rapporti di collaborazione ancora più stretti fra mondo scacchistico e mondo della scuola.
In occasione del Convegno la Commissione Didattica Giovanile e Scuola della F.S.I. terrà altresì delle riunioni, finalizzate a redigere un documento finale, che verrà presentato nella sessione conclusiva del Convegno, contenente delle linee guida per la predisposizione di un comune Protocollo didattico da impiegarsi in tutta Italia nel mondo della scuola e con questo qualificare ancor più il ruolo dell’Istruttore e dell’Insegnante di scacchi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *