GSS Provincia di Roma 2008/09 – Relazione

GSS1

La manifestazione si è svolta nell’arco di tre giornate di gara presso l’ITS Arangio Ruiz di Viale Africa nel bel quartiere romano EUR.

  • Lunedì 16 febbraio si è disputato il Torneo delle Scuole Primarie
  • Martedì 17 febbraio si è disputato il Torneo delle Scuole Secondarie Inferiori
  • Giovedì 19 febbraio si è disputato il Torneo delle Scuole Secondarie Superiori

Per il Comitato Regionale Lazio appena eletto si è trattato di un importante banco di prova.

Nel nuovo comitato si rivedono, oltre al riconfermato presidente Nicola Paglietti e vicepresidente Luigi Maggi, gran parte dei consiglieri già presenti nella passata gestione e alcuni nomi nuovi grazie principalmente all’aumento dei consiglieri, fatto determinato dall’aumento dei circoli del Lazio che, da statuto FSI, implica appunto l’incremento dei componenti del Consiglio Direttivo.

In effetti il rinnovamento era già iniziato col precedente Consiglio, oggi abbiamo il compimento del processo.

Il nuovo consigliere MF Marco Corvi (circolo Vitinia) assume formalmente la responsabilità della conduzione del settore giovanile, pur continuando a usufruire dell’apporto di chi già aveva avuto incarichi per aspetti particolari. Annunziata Giaffreda (circolo Rocca Priora), che seguiva i rapporti con le scuole, pure neoeletta, ha avuto l’investitura di principale organizzatrice dei GSS fase provinciale di Roma.

Si è costituita una squadra organizzatrice: Francesco Nassetti (Quattro Torri), Francesco Casiello e il sottoscritto – cronista e fotografo – (Rocca Priora) e Virgilio Vuelban, in transito a Roma. I circoli citati hanno fornito materiale di gioco oltre sedie e tavoli. Per questo va anche un sentito ringraziamento alla UISP di Roma ed a Centocelle Scacchi che per supplire a delle impreviste necessità hanno cooperato, ciascuno fornendo una ventina di scacchi, scacchiere e orologi. Il gruppo di volontari, oltre il lavoro di allestimento, laddove possibile ha aiutato la direzione di gara. Quest’ultima è stata affidata ad Alessandro Pompa coadiuvato da Gianluca Mircoli e Remo Sayour, a cui si sono successivamente aggiunti Marco Compagno e Rosario Ragonese.

Un importante lavoro di coordinamento è stato svolto dal vicepresidente del CRLazio Luigi Maggi che ha affrontato alcune situazioni delicate, inevitabili nelle manifestazioni che vedono coinvolte tante istituzioni e persone.

Ringraziamenti vanno all’ITS Arangio Ruiz che ha ospitato per la prima volta i GSS e che si è dimostrata sede altrettanto valida della precedente, al dirigente scolastico Sante Mazzilli, Prof. Ugo Borrelli e il Prof. Riccardo Bersani. Plauso anche per il Prof. Paolo Maione che ha come al solito svolto il compito di coordinamento col Ministero dell’Istruzione e la dott.ssa Rosalba Marchetti coordinatrice di Educazione Fisica di Roma che ha messo a disposizione, anche per le scuole primarie, le coppe per la premiazione di tutte le categorie. Il CONI provinciale ha fornito le medaglie per le scuole medie e superiori.

La voglia di far bene ha spinto il gruppo di lavoro ad accettare iscrizioni anche dell’ultimo minuto pur avendo curato la comunicazione tra scuole e Ministero. Invisibile e perciò meritevole di essere qui esplicitato, l’impegno da tanti di noi profuso per contattare direttamente parecchie scuole al fine di portare alla manifestazione il maggior numero di squadre. Il risultato c’è stato: incremento delle scuole partecipanti, soprattutto nel torneo delle scuole superiori il 19 febbraio!

Segnalo l’iniziativa presa dalla nuova organizzazione di predisporre nella prima giornata di gara, quando i partecipanti erano bambini delle scuole elementari, tavoli con disegni da colorare, passatempi e anche scacchi con la possibilità di usufruire del Maestro Vuelban per consigli e analisi. Il 19 febbraio, durante il torneo delle scuole superiori, i partecipanti e agli accompagnatori sono stati intrattenuti da un’associazione ecologista.

Agli accompagnatori delle squadre sono stati dati serie delle cartoline a tema scacchistico, realizzate dai bambini di Rocca Priora, e contenenti una lettera d’invito per tutte le scuole a mettersi in contatto per scambi culturali.

 

GSS1

Panoramica della sala di gioco

 

GSS2

I bambini aspettano il via prima dell’ultimo turno di gioco

 

GSS3

Un momento della premiazione

 

Riporto gli apprezzamenti di alcuni insegnanti (principalmente scuole elementari) che hanno spontaneamente parlato di un clima più amichevole e divertente.

Questo clima piacevole s’è verificato nonostante alcuni casi di sconfitta per 4 a 0 a causa della rigidità del regolamento nazionale circa l’ordine di scacchiera. Simili episodi sono sempre deprimenti per i giovani e l’argomento sarà portato dal sottoscritto all’attenzione del responsabile regionale nella speranza di giungere a una richiesta firmata dal nostro comitato di variazione del regolamento nazionale che per lo meno limiti la penalizzazione alle sole scacchiere implicate nell’errore e magari con annullamento delle sanzioni per il primo turno, quando gli insegnanti e i giovani sono particolarmente confusi e stressati dalla fretta, dal viaggio e dalla comprensione dello svolgersi della manifestazione.

Va segnalato che gli organizzatori hanno dovuto affrontare diversi imprevisti ma ciò costituisce un’occasione per aumentare l’esperienza e la competenza di un numero sempre maggiore di volenterosi collaboratori: bisogna aumentare le occasioni di coinvolgimento nella organizzazione e nella direzione delle manifestazioni.

Nel prossimo futuro ci sono, oltre ai soliti GSS regionali e nazionali, oltre ai CIG, regionali e nazionali, oltre ai campionati a squadre giovanili, anche il Campionato Giovanile Europeo che si svolgerà a Fermo, nella vicina regione delle Marche, cui il Lazio potrebbe partecipare con un buon numero di giovani.

Dopo tanto tempo, il CR Lazio appena eletto ha 4 anni di tempo per proporre alla FSI la nostra regione come sede di qualche importante manifestazione giovanile. Abbiamo le persone, le competenze e i mezzi necessari, senza parlare delle potenzialità logistiche di Roma e di tante altre città del Lazio.

Oltre alla classifica generale da software della FSI usato dagli arbitri, riporto una sintesi delle classifiche separate squadre squadre miste/maschili – femminili che mostra le prime premiate ed evidenzia le squadre che passano alla fase regionale dei GSS. Ricordo che per le femminile passa solo la prima classificata mentre per le squadre maschili/miste passano le prime due classificate. Come da regolamento FSI la classifica è determinata dal punteggio squadra calcolato dando 2 punti alle vittorie squadra, 1 ai pareggi squadra e 0 alle sconfitte squadra. In genere la somma dei punti individuali non modifica la situazione ma potrebbe, ecco perché la regola della FSI va applicata.

 

SCUOLE PRIMARIE MASCHILI/MISTE

Una lotta accanita ha caratterizzato il torneo delle scuole primarie, le prime quattro squadre maschili potevano aspirare realmente a vincere o almeno a qualificarsi per la fase regionale. Solo l’ultimo turno ha deciso quali fossero le due qualificate ai GSS fase regionale. Merita una citazione la squadra di Vitinia, Tacito Guareschi, quarta classificata. Il circolo scacchistico di Vitinia è impegnato nella diffusione degli scacchi nelle scuole da decenni. Negli ultimi anni si sono messe in evidenza la Basile che ha colto importanti successi a livello nazionale e ha fornito linfa alla scuola media Pagano.

Da soli tre anni Rocca Priora si è distinta guadagnandosi sempre la qualificazione alle fasi regionali e nazionali. Frascati, come da quattro anni a questa parte, si è pure messa in grande evidenza.

  1. G.B. Basile (Roma) 11 punti squadra 20,5 punti individuali
  2. Duilio Cambellotti (Rocca Priora) 9 punti squadra 18 punti individuali
  3. Evaristo Dandini (Frascati) 9 punti squadra 16,5 punti individuali

GSSElemMas01

Scuola Primaria G.B. Basile (Roma)

 

GSSElemMas02

I.C. Duilio Cambellotti (Rocca Priora) – Squadra maschile/mista

 

SCUOLE PRIMARIE FEMMINILI

Analoga lotta ma solo tra due squadre per quanto riguarda la qualificazione alla fase regionale per le scuole femminili, anche se il distacco tra la prima e la seconda classificata indica una minore indeterminatezza… ma se si guardano i punteggi individuali il distacco minimo fa capire che sarebbe bastato poco per modificare la qualificazione che, va ricordato, per le scuole femminili, è solo per la prima.

  1. Duilio Cambellotti (Rocca Priora) 8 punti squadra14 punti individuali
  2. G.B. Basile (Roma) 6 punti squadra12 punti individuali
  3. 75° C.D. EUR 4 punti squadra8,5 punti individuali

GSSElemFem1

I.C. Duilio Cambellotti (Rocca Priora) – Squadra Femminile

 

GSSElemFem2

Scuola Primaria G.B. Basile (Roma) – Squadra Femminile

 

SCUOLE MEDIE MASCHILI/MISTE

La superiorità della squadra prima classificata è dipesa soprattutto dalla forza della prima e della seconda scacchiera, un ragazzo e una ragazza che si sono già messi in luce nei campionati giovanili e nei precedenti GSS. Va ricordato che i giovani provengono dalla scuola elementare Basile.

  1. Pagano mista (Roma) 12 punti squadra 23 punti individuali
  2. Tacito Guareschi (Vitinia) 10 punti squadra 20 punti individuali
  3. Fellini mista (Roma) 8 punti squadra 16 punti individuali

GSSMedieMas1

S.M.S. Dario Pagano mista (Roma) – 1a classificata Scuole Secondarie Inferiori (maschili/miste)

 

GSSMedieMas2

I.C. Tacito Guareschi (Vitinia) – 2a classificata Scuole Secondarie Inferiori (maschili/miste)

 

SCUOLE MEDIE FEMMINILI

Anche in questo torneo si mette in evidenza la forza della tradizione; la scuola di Pavona è da anni sede di un’interessante iniziativa di diffusione scacchistica portata avanti con la collaborazione dell’UISP.

  1. Pavona (Albano) 9 punti squadra15,5 punti individuali
  2. Leonardo da Vinci (Roma) 7 punti squadra11 punti individuali
  3. Duilio Cambellotti (Rocca Priora) 5 punti squadra12 punti individuali

GSSMedieFem1

S.M.S. Pavona (Albano) – 1a classificata squadre femminili

 

GSSMedieFem2

S.M.S. Leonardo da Vinci (Roma) – 2a classificata squadre femnminili

 

SCUOLE SUPERIORI ALLIEVI MASCHILI/MISTE

Purtroppo, nonostante le molte prescrizioni giunte, bisogna registrare la mancanza di squadre femminili.

  1. Cannizzaro (Roma)12 punti squadra 22 punti individuali
  2. Kennedy (Roma) 11 punti squadra 17,5 punti individuali
  3. Cavour (Roma) 10 punti squadra 21,5 punti individuali

GSSSupAllieviMas1

Liceo Scientifico “Cannizzaro” (Roma)- 1a squadra classificata Allievi (maschili/miste)

 

GSSSupAllieviMas2

Liceo Scientifico “Kennedy” (Roma) – 2a squadra classificata Allievi (maschili/miste)

 

GSSSupAllieviMas3

Liceo Scientifico “Cavour” (Roma) – 3a squadra classificata Allievi (maschili/miste)

 

SCUOLE SUPERIORI JUNIORES MASCHILI/MISTE

  1. Cavour (Roma) 11 punti squadra18,5 punti individuali
  2. Pascal (Pomezia) 10 punti squadra15 punti individuali
  3. Russell (Roma) 8 punti squadra14 punti individuali

GSSSupJunMas1
Liceo Scientifico “Cavour” (Roma) – 1a squadra classificata Juniores (maschili/miste)

GSSSupJunMas2
Liceo Scientifico “Pascal” (Pomezia) – 2a squadra classificata Juniores (maschili/miste)

GSSSupJunMas3
Liceo Linguistico “Russell” (Roma) – 3a squadra classificata Juniores (maschili/miste)

SCUOLE SUPERIORI JUNIORES FEMMINILI

  1. Cavour (Roma)6 punti squadra13,5 punti individuali

GSSSupJunFem1

Liceo Scientifico “Cavour” (Roma) – 1a squadra classificata Juniores (squadre femminili)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *