Latina – Giochi studenteschi e attività di scacchi
Si terrà mercoledì 18 febbraio dalle ore 9 e 30 al Liceo Scientifico Maiorana in via Sezze a Latina, per interessamento del preside Cogliandro e della professoressa Pirone, la Fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi del 2009.
Parteciperanno a questo primo evento soltanto le rappresentative degli istituti medi superiori della provincia, visto l’afflusso di 140 giocatori l’anno scorso comprese le scuole medie ed elementari, che invece avranno il loro spazio il 4 marzo.
I Giochi si svolgeranno mediante la formula di tornei a squadre di 4 persone ciascuna per le categorie allievi (anni 1993 e seguenti) e juniores (1992 e precedenti), maschili o miste e femminili. Particolarmente nutrita rispetto agli anni precedenti sarà quest’anno la competizione femminile, che vanterà almeno 5 squadre in campo, con sicure partecipazioni e possibilità di qualificarsi per la Fase regionale sia per le allieve che per le juniores. Gare che potrebbero preludere al un combattuto Campionato provinciale giovanile anche femminile, la cui preparazione è già stata avviata dal prof. Maurizio Vaccaro, delegato provinciale della Federazione Scacchi Italiana. Sia in campo femminile che in campo maschile, comunque, la lotta per il titolo provinciale come per gli anni passati sarà quasi esclusivo appannaggio delle agguerritissime prime squadre dei Licei scientifici Grassi e Maiorana e dell’Istituto industriale Galilei, con le loro seconde squadre e qualche new entry come l’Istituto Einaudi in veste di outsider. Si prevedono circa 20 squadre per un totale di 80 giocatori, in rappresentanza di oltre 500 scacchisti delle rispettive scuole.
Prosegue intanto la preparazione della Prima squadra di Latina per il campionato che assegnerà lo scudetto e i posti in Europa nella finale nazionale Master dei primi di maggio. Domani domenica alle 14 e 30 si incontreranno per una partita di allenamento al Circolo Cittadino il nuovo arrivato e prima scacchiera della squadra Daniele Vocaturo, a un passo ormai dal maggior titolo della discipli-na di Grande Maestro ad appena 19 anni e gli altri Maestri di Latina e dintorni Olivier Tassi, Massi-miliano Lucaroni, Marco Parpinel, Marcello Malloni ed il “terribile” quattordicenne Guido Caprio.
Nel frattempo sono iniziati anche i campionati di serie B e C. La squadra del torneo cadetto, dopo la vittoria del I turno per 4 a 0 contro il Casalpalocco, scivola a Frascati contro la squadra locale con un 1 a 3 rimediabilissimo al ritorno, mentre le due squadre in C si sono affrontate in uno scontro all’ultimo alfiere che ha visto la vittoria della formazione capitanata da Michele Pala su quella di Michele Cesaro per 2 e ½ a 1 e ½. Momento quindi ancora interlocutorio per le tre squadre, che mantengono tutte intatte, visto anche il sostanziale equilibrio di entrambi i gironi, le speranze di promozione alla serie superiore come il rischio di retrocessione a quella inferiore. La speranza è che molti dei giocatori che quest’anno non si sono sentiti di affrontare i campionati, l’anno prossimo ci ripensino, magari sulla scia dei successi della squadra principale di Latina nel Master e dei giovani che dalla scuola cominceranno augurabilmente di nuovo a rinfoltire i ranghi di un club latinense ormai da oltre 30 anni vicino ai vertici nazionali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!