Speciale televisivo sugli scacchi a Rieti – Video

La trasmissione televisiva “Pillole di Sport” della rete RTR ha realizzato una puntata dedicata per lungo tempo alla situazione degli scacchi nella provincia di Rieti. Ospiti dello studio sono stati:

Erminio Castaldi, Presidente del Circolo Scacchi Reatino, nonché Responsabile Provinciale della FSI, Massimo Bianchini, Vice Presidente dello stesso circolo, e quattro giovani giocatori di Rieti, campioni Regionali GSS 2008 per le Scuole Medie e 7° classificati ai nazionali di Jesolo: Giovanzanti Francesco, Leonardo Di Paolantonio, Marocco Andrea e Luca Bernardinetti.

Nel corso della puntata, Erminio Castaldi ha illustrato le numerose attività scacchistiche del reatino, con particolare riferimento al prossimo Campionato Provinciale Assoluto, presso la sede della Fondazione Varrone. Ha poi intervistato il Responsabile della Formazione nel Lazio, MF Pierluigi Passerotti e il GM Sergio Mariotti, Commissario Tecnico della Nazionale. Il MF Passerotti ha sottolineato l’eccellente livello scacchistico dei giovani di Rieti, evidenziando anche come gli scacchi stiano vivendo un periodo di ripresa in tutto il Lazio. Il GM Sergio Mariotti ha ribadito come si tratti di un ottimo momento per gli scacchi in Italia, sottolineando l’eccellente attività del Presidente della FSI Pagnoncelli e gli ottimi rapporti che gli scacchi hanno oggi con il CONI. Il CT della Nazionale si è infine complimentato per l’attività scacchistica reatina ed ha confermato la sua presenza a Rieti in occasione del Campionato Provinciale prossimo venturo, dove si esibirà in una simultanea. Erminio Castaldi ha infine ricordato come negli ultimi anni, grazie all’attività nelle scuole, in provincia di Rieti ben 1500 bambini e ragazzi hanno giocato a scacchi! Nel corso della puntata Massimo Bianchini ha spiegato rapidamente i movimenti del gioco, mentre i ragazzi hanno effettuato alcune dimostrazioni di scacco matto e di partite, riprese con interesse dalle telecamere.

{wmv}rieti{/wmv}

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *