Riflessioni e testimonianza di Daniele Marta sul Memorial Lombardi svoltosi il 29 giugno

Normalmente un articolo su un Torneo di Scacchi inizia dai risultati. Ma il Memorial Lombardi fa eccezione perché il suo compito è ricordare Ascenzo, mostrare l’affetto e il rispetto di tante persone per lui e per la sua famiglia, e soprattutto onorarlo con una visione degli scacchi per il quale il primo obiettivo è partecipare, giocare, divertirsi, socializzare.

Pertanto, inizio dicendo che hanno partecipato 25 squadre, con un discreto numero di ragazzi (nonostante la contemporaneità del Campionato Italiano U16), con un’ottima partecipazione di giocatori titolati e abituati ad altri palcoscenici e che nonostante ciò hanno voluto esserci. E che tutto è filato liscio dal punto di vista dell’organizzazione, almeno per il perimetro scacchistico, nonostante il CRL abbia dovuto trovare una nuova sede e cambiare gli orari soltanto cinque giorni prima del dies. Sinceri complimenti al Circolo di Centocelle che ha ospitato l’iniziativa e ne ha curato piacevolmente la gestione, con tempi accettabili.

E ora i risultati: ha vinto, per l’ennesima volta e per distacco, la squadra di Latina (MI Caprio, MI Marinelli, MF Malloni, MF Lucaroni, MF Tassi), una corazzata che si presentava con un vantaggio di quasi 150 punti di media Elo sulla seconda, e che ha concluso con sei vittorie, di fatto vincendo con un turno di anticipo.

La squadra di Latina ha “fatto il vuoto” nella classifica finale, anche perché le altre squadre si sono affrontate con grande equilibrio per le piazze d’onore. Alla fine il secondo posto è andato alla squadra di Centocelle (MF Seletskij, M Testa, CM S.Pagano, 1N L. Maggi, CM Blonna), che ha preceduto per mezzo punto individuale la Lazio Scacchi (MF Paglietti, M De Blasio, CM Montecchi, CM Marta); in realtà però altre tre squadre hanno totalizzato otto punti squadra, tra cui i più titolati della X-formando (MF Sibilio, MF Napoli, MF Quimi, M Wollenweber, CM Almonti), giunti quarti, e dello Steinitz –presente con ben quattro squadre, solito ma non banale tributo al proprio vecchio socio- (MF Ferretti, M R. Verrascina, M Chiaretti, M Lantini, CM F. Maggi).

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, en-plein di Guido Caprio e Massimo De Blasio: 6 su 6 contro giocatori di media rispettivamente 2227 e 2215. Ottima prova anche di Seletsky: 5 e ½ su 6 come Riccardo Mazzoni che, disponendo di un Elo di 1470, ha performato 2159. Per come ho conosciuto Peppe, penso che l’ultima menzione vada a lui.

Nel corso della manifestazione, il “magico vaso” di Yuri Garrett ha raccolto € 751,00 che il CR Lazio impiegherà per rendere ancor migliore il nostro Memorial nel prossimo anno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *