L’I.C. Leonardo da Vinci di Roma è Campione Italiano
Gli alunni del plesso Eur in via dell’Elettronica dell’I.C. “Leonardo da Vinci“ di Roma vincono i CGS a Terrasini (PA) nella sezione della primaria maschile e diventano: “Campioni d’Italia“. La vittoria, ottenuta da Lorenzo Senatori, Manuele Mutti, Luca Manzini, Maximilian Pacetti Smith, Catryell Dolor e Alessandro Seccia con la guida tecnica di Carmine De Lisa, è il coronamento di un processo di crescita di un progetto iniziato 8 anni fa, e arriva dopo i successi delle bambine classificatesi al 2° posto a Spoleto nel 2011 e al 3° posto ai Campionati Nazionali di Acqui Terme nel 2012.
“Scacchi a scuola: Apprendere giocando” è un progetto ideato dal maestro Luigi Menzione che si svolge in orario curricolare ed extracurricolare con gli istruttori Francesco Casiello, Carmine De Lisa, Eleonora Dieni, Federico Guerrieri e Alessandro Pompa in collaborazione con l’Associazione Quattro Torri. Certi traguardi non si raggiungono senza la collaborazione dei genitori, che rendono possibile la partecipazione dei figli alle manifestazioni di questo gioco affascinante, cui va un particolare ringraziamento.
Da segnalare anche le prestazioni del Liceo Scientifico Cavour che è vice Campione Italiano nella categoria Juniores Femminile e dell’IC Tacito Guareschi che è arrivato terzo nella categoria Scuole medie miste.
Buon risultato dell’IC Via Mar dei Caraibi di Ostia, nelle primarie femminili, le ragazze imbattute si piazzano al terzo posto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!