Campionato Italiano Giovanile – Tarvisio 2014
Ricorderò il 27° Campionato Italiano Giovanile di Tarvisio 2014 con grande piacere per l’esperienza scacchistica ma soprattutto umana vissuta da delegato regionale. Essere presenti in sala torneo con 621 tra bambini e ragazzi è veramente interessante. Quest’anno, per la prima volta nella storia dei campionati, nella riunione preliminare è stato deciso da delegati , organizzatore ed arbitri di non concedere l’accesso alla sala di gioco a genitori ed accompagnatori per problemi di sicurezza dovuti alla capienza del palazzetto sede di gioco. Solo i genitori dei piccoli under 8 hanno accompagnato alla scacchiera i loro bambini e sono usciti prima del “bianco in moto”. Personalmente trovo la decisione giusta anche se, mettendomi nei panni dei genitori che sponsorizzano la partecipazione alla finale a volte con molti sacrifici, avrei preferito il loro ingresso per una foto e per vivere lo spettacolo offerto dalle oltre trecento scacchiere schierate e magari l’uscita prima dell’inizio delle partite. Così mi sono ritrovata delegato e fotografo …
Per fortuna mi hanno aiutato le magliette verdi dei circoli di Ostia Scacchi, 13 giocatori, e di Vitinia, 22 giocatori, quelle bianche di Frascati Scacchi, 7 giocatori, e le azzurre di Lazio Scacchi, 4 giocatori, a individuare per la foto bambini e ragazzi, per i circoli Il Dragone di Latina, una giocatrice, e il circolo scacchistico dilettantistico reatino, 4 giocatori, ho fatto riferimento al numero di scacchiera e alle mie conoscenze, quest’anno 51 giocatori hanno rappresentato la regione.
La sede di gioco è stata ben attrezzata con tavoli ricoperti da striscioni Coni con la scritta “Tutti protagonisti – Nessuno escluso” in linea con la filosofia dei Campionati Italiani Giovanili che sono una grande festa degli scacchi e dello sport in generale. Dopo il primo turno di gioco su suggerimento mio e di altri delegati sono state sostituite le panche con comode sedie. Acqua per tutti e un clima molto tranquillo nella sala di gioco con arbitri competenti e deliziosamente pazienti con i piccoli under 8. Questi giovanissimi scacchisti mi hanno particolarmente incuriosita ed affascinata con le loro normali ansie, sorrisi e visini tristi. Ho cercato di seguire un po’ tutti facendomi trovare pronta per accompagnarli all’uscita per la “consegna” ai genitori e scambiare con loro qualche parola di conforto o di complimento, sono stati fantastici al di là del loro risultato tecnico. Mi è molto dispiaciuto per Alessandro che a causa della febbre si è dovuto ritirare dal torneo, per lui ci saranno sicuramente altre occasioni vista la giovane età. Proprio nel torneo under 8 ho notato alcune curiosità: un bambino che giocava con tre sedie impilate perché voleva stare seduto comodo e non in ginocchio come moltissimi altri suoi compagni, una bambina con i capelli rasati dove si intravedeva la forma di una scacchiera e di un re, un’altra con una collana con “perle” di pezzi standard di scacchi e un’altra che vicino alla sua scacchiera ogni giorno apparecchiava una serie di portachiavi a forma di pezzi. Posso dire che le prime ore di gioco sono state dedicate soprattutto a seguire le partite dei piccoli under 8 e 10, poi passavo ai più grandi che normalmente giocano più a lungo; molti i nostri ragazzi che hanno giocato nelle prime scacchiere online.
Altre foto del Campionato Italiano Giovanile – Tarvisio 2014
Desidero ringraziare il CRL per l’opportunità che mi è stata offerta che arricchisce la mia esperienza di istruttore, i circoli presenti a Tarvisio nelle persone di Francesco Nassetti per Ostia Scacchi, Rosario Lucio Ragonese per Frascati Scacchi e Federico Guerrieri per Vitinia per la collaborazione nelle comunicazioni con i genitori e le analisi post partita con i bambini. Un ringraziamento particolare va al personale della protezione civile di Tarvisio che mi ha costantemente aperto le porte del palazzetto per le entrate/uscite che ho effettuato per le “consegne” dei bambini e le notizie sulle partite fornite ai genitori. Mi è gradito ringraziare l’Accademia Internazionale di Scacchi, organizzatore della manifestazione, lo staff arbitrale capitanato dall’ AI Renzo Renier e nello specifico ad alcuni arbitri che mi hanno nominata “la mamma di tutti i bambini”, un piccolo elogio che testimonia, che al di là della mia regione, come molti altri “colleghi” delegati, ho svolto l’incarico anche per tutti gli altri bambini, nello spirito dello sport e nel bene degli scacchi: Gens Una Sumus.
Veniamo ai risultati tecnici: la provincia di Roma è arrivata seconda, la regione Lazio sesta.
Molto buoni i risultati delle nostre società che sono entrate nella rosa delle 10 migliori d’Italia: Vitinia ottavo posto con 22 rappresentanti e Frascati Scacchi al decimo con solo 7 giocatori.
Per i risultati individuali vorrei ricordare che tutti i bambini e i ragazzi si sono impegnati durante il Campionato e questo è già di per sé un ottimo successo, ma esiste anche una classifica … e allora veniamo ai risultati tecnici “tradizionali”.
- Désirée Di Benedetto (Frascati Scacchi) seconda under 14
- Edoardo Di Benedetto (Frascati Scacchi) terzo nell’under 12
- Sofia Bizzarro (Vitinia) terza nell’under 16
- Daniele Arbore (Frascati Scacchi) quarto nell’under 14
- Tommaso Bernardini (Vitinia) quinto nell’under 14
- Alessandra Di Maulo (Ostia Scacchi) quinta nell’under 10
- Francesca Doddato (Vitinia) ottava nella’under 12
- Alice Cortopassi (Frascati Scacchi) nona nell’under 10
- Giada Bonaccurso (Ostia Scacchi) nona nell’under 8
Alcuni nostri giovani parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali: Forza Ragazzi !
Per tutti appuntamento alla prossima edizione e adesso … buone vacanze “scacchistiche”, ovvio !
Carla Mircoli
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!