Scacchi a scuola insieme all’UNICEF

A volte il percorso avviato non è sempre immediatamente chiaro per chi non si trova al tavolo delle decisioni, eppure alcuni eventi sono capaci di dare massima evidenza alla direzione intrapresa. Così, il Comitato Regionale del Lazio, incontra l’UNICEF e sigla con la stessa un accordo di collaborazione per la promozione di attività educative e formative a favore della Scuola.Dopo un anno di iniziative dedicate ai giovani e al supporto delle attività scacchistiche che hanno coinvolto istituti scolastici di ogni ordine e grado, cercando nei docenti i primi interlocutori, arriva un’intesa capace di intensificare tali attività e di avere un importante partner nella diffusione del gioco degli scacchi e dei suoi intrinseci valori.


L’accordo, infatti, prevede la realizzazione di corsi diretti ai docenti per approfondire, attraverso gli scacchi, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolare, il diritto al gioco e la sua importanza per l’evoluzione psicologica.
Ma non finisce qui, la collaborazione è estesa anche alla promozione delle fasi provinciali e regionali dei Campionati Giovanili Studenteschi in quanto momento importante per la crescita dei bambini e dei ragazzi nella cultura dello sport ed alla sana competizione.
“Si aprono spazi per una sempre più capillare presenza in ambito scolastico – ha detto con soddisfazione il presidente Luigi Maggi – grazie all’armonizzazione di alcune attività del progetto federale Scacchi a Scuola e del progetto Scuola amica dei bambini e dei ragazzi dell’UNICEF”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *