Ennio Morricone alla finale del campionato Italiano di scacchi vinto dal milanese Alberto David
Al secondo posto il bergamasco Sabino Brunello.
La presenza del Maestro Ennio Morricone ha nobilitato la giornata finale (18 dicembre) del Campionato Italiano giocato a Roma presso l’hotel Eurostars Roma Aeterna. Organizzazione gestita dal presidente del Comitato Regionale Lazio, Luigi Maggi.
Lo scudetto 2016 è stato vinto da Alberto David, milanese, già vincitore nel 2012, dopo uno spareggio concluso a tarda sera dopo quasi 12 ore di gioco, disputato tra i quattro che avevano terminato il girone a pari punti e che ha visto classificati nell’ordine Sabino Brunello, Michele Godena e Pierluigi Basso.
Classifica finale: GM Alberto David, GM Sabino Brunello, GM Michele Godena, IM Pierluigi Basso punti 6.5 su 11; GM Lexy Ortega e IM Fabrizio Bellia punti 6; GM Danil Dvirny e GM Roberto Mogranzini punti 5.5; IM Lorenzo Lòdici, IM Alessio Valsecchi e IM Luca Moroni punti 4.5; IM Alessandro Bonafede punti 3.5.
Risultati e partite sul sito www.federscacchi.it
La premiazione del campionato Italiano è stata condotta dal presidente FSI Gianpietro Pagnoncelli che ha anche consegnato l’attestato di ‘socio onorario’ ad Ennio Morricone. Questi a sua volta ha consegnato il premio giornalistico intitolato alla memoria di Alvise Zichichi ai due giornalisti designati quest’anno, Giancarlo Trapanese della RAI – TG3 Marche, e Sergio Procacci della romana TeleUniverso, che si sono distinti per i servizi effettuati in occasione di varie manifestazioni scacchistiche.
In occasione del Campionato Italiano si sono svolti vari eventi collaterali, tra i quali il torneo a squadre ‘Memorial Ascenzio Lombardi’ organizzato per celebrare l’accordo tra la Federscacchi e l’Unicef, che prevede una valorizzazione degli scacchi tra i più giovani. Per l’Unicef era presente alle manifestazioni il Direttore Generale dr Paolo Rozera, che ha anche consegnato la celebre ‘Pigotta’ sia al presidente Pagnoncelli sia a Ennio Morricone.
Ha presenziato alla cerimonia di premiazione anche il dr Viola, presidente del CONI regionale Lazio.
Adolivio Capece
Fotografie di Ufficio Stampa Federscacchi
Pagnoncelli e Morricone
Pagnoncelli e Morricone, in piedi Luigi Maggi
Morricone con il neo-campione italiano David
Pagnoncelli e Morricone
Morricone con dr Rozera
il ‘podio’ (da sin Brunello, David, Godena), con Pagnoncelli e i due Arbitri
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!