Biciscuola: vince “Giro sulla scacchiera”
Il progetto educativo BiciScuola 2018 iniziativa legata al 101° Giro d'Italia e promossa da "RCS Sport - La Gazzetta dello Sport", che ha coinvolto 50.000 bambini e 2.000 classi di scuola primaria, è stato vinto dalla scuola Nostra Signora di Lourdes dove da molti anni si gioca a scacchi con l'istruttore Carla Mircoli. Domenica 27 maggio i bambini della classe seconda della maestra Serena Feci saliranno sul palco delle Terme di Caracalla nella tappa conclusiva del 101° Giro d'Italia per la premiazione.
Iscrizioni Campionato Italiano Giovanile U16
Regionale Assoluto del Lazio: il piacere di stare insieme
Il piacere di stringere una mano, di muovere un pezzo sulla scacchiera piuttosto che un mouse su un tappetino, di guardare un avversario negli occhi piuttosto che un monitor, di analizzare insieme la partita appena finita, di mangiare un boccone insieme e poi fare due passi per prendere un caffè o un gelato. Il piacere di conoscere una nuova città e nuove persone, condividere tutto ciò con qualcuno che ha la tua stessa passione. Questo è il messaggio contenuto nel discorso del Presidente del Comitato Regionale del Lazio Luigi Maggi durante la premiazione del Campionato Regionale Assoluto del Lazio svoltosi a Ladispoli dal 18 al 20 maggio scorso.
Il Lazio domina il Trofeo Scacchi Scuola dei record
Si è concluso a Montesilvano il Trofeo Scacchi Scuola che ha avuto la partecipazione record di 1.724 giocatori e 356 squadre, di cui 150 femminili. Per la seconda volta consecutiva il Lazio domina la speciale classifica per regioni grazie alle affermazioni del LSS Jucci di Rieti e dell'IC Mar Caraibi di Roma che hanno vinto il titolo nazionale rispettivamente nelle categorie "juniores femminile" e "cadetti femminile". A podio nuovamente il LSS Jucci (secondo nella categoria "allievi"), l'IC Buzzati (secondo nella categoria "cadetti"), l'IC Frascati (secondo nella categoria "scuola primaria"), il LSS Enriquez (terzo nella categoria "allievi").
Campionato Regionale Giovanile del Lazio: una onda che cresce
Questa è l'immagine che ci viene in mente dopo una giornata come quella trascorsa domenica 6 maggio a Ladispoli.
Una bellissima esperienza per tanti al loro primo torneo, un gradito ritorno per altri che già hanno avuto modo di conoscere, negli anni trascorsi, la nostra città.
Con il numero record di ben 127 partecipanti, cinque in più dello scorso anno, bambini e ragazzi provenienti da tutta la regione, dall'under 8 all'under 16 maschile e femminile, si sono sfidati sulle scacchiere a colpi di Regine, Torri, Alfieri, e Cavalli.
Sede tradizionale della manifestazione da tanti anni l'Hotel Villa Margherita, che ha visto le sue rinnovate sale, il giardino e il bordo piscina, invaso dall'allegria dei piccoli giocatori e dei tanti genitori e istruttori. Ed è proprio a loro che si rivolge il nostro primo pensiero e profondo ringraziamento, appassionati e non che hanno deciso di dedicare a questo nobile gioco il loro tempo, contribuendo in maniera fondamentale alla crescita degli scacchi tra i bambini.