Adeguamento statuti delle Asd entro il 31 dicembre 2023
Si ricorda alle Asd la necessità di adeguare lo statuto entro il 31 dicembre 2023.
La FSI ha adottato il nuovo modello di Statuto, con indicazione in neretto dei contenuti irrinunciabili richiesti dalla nuova legge. E’ anche disponibile un fac simile di verbale di assemblea straordinaria per l’adeguamento dello statuo.
Si ricorda che in base all’articolo 12 comma 2 bis del Dlgs legge 36/2021 ”Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto”. Quindi la registrazione dello statuto, fino al 31 dicembre 2023, è gratuita.
Chi non adegua lo statuto, inoltre, rischia di ricadere nella sanzione prevista dall’articolo 7 comma 1 quater: ”…la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1 del presente articolo rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso”.
Gli statuti, vidimati dall’Agenzia delle entrate, dovranno essere inviati via mail a ”fsi@federscacchi.it” e ”ufficiostampa@federscacchi.it”. Per qualunque chiarimento, scrivete a ”ufficiostampa@federscacchi.it” .
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!