3° Festival Internazionale Scacchi dei Castelli Romani e Prenestini

Dopo una minuziosa preparazione dell’Associazione D. Scacchi di Rocca Priora, iniziata con largo anticipo, nella splendida Villa Campitelli,

circondata da una verde cornice, con un panorama mozzafiato sulla capitale, si è svolto il 3° Festival Internazionale Scacchi dei Castelli Romani e Prenestini.

 

In una raffinata ed elegante sala dotata di aria condizionata, completamente dedicata alla manifestazione, 142 giocatori italiani e stranieri si sono confrontati al tavolino davanti ad una scacchiera.

Grandi nomi e grandi professionisti provenienti oltre che da tutta Italia anche dalla Francia, Germania, Russia, Bulgaria, Macedonia, Perù, Filippine, Serbia e perfino dalla Cina, hanno dato vita al Festival Internazionale di Scacchi, durato 6 giorni, dal 14 al 19 Agosto 2009.
Vincitore assoluto il Grande Maestro Russo Vladimir Epishin.

Da notare anche la partecipazione della campionessa italiana di 20 anni Fiammetta Panella.

I giocatori, divisi in tre tornei, uno per ogni gruppo e grado di preparazione, hanno giocato 9 turni nell’Open A dedicato ai professionisti e 7 turni per gli Open B e C; ogni partita poteva durare fino a 5 ore ed alcuni di essi hanno utilizzato tutto il tempo a loro disposizione.

Il gruppo A (il più numeroso) era composta da 70 giocatori, tra i quali alcuni Grandi Maestri, diversi Maestri Internazionali e Maestri FIDE.

Il gruppo B, anch’esso formato da giocatori professionisti, era composto da 51 persone mentre il C, esordienti e principianti, era di 21 giocatori.

Un vero spettacolo sia per gli amanti degli Scacchi che per i numerosi curiosi e familiari che si sono avvicinati alla sala per gettare un’occhiata silenziosa.

L’evento ha dato inoltre l’opportunità di far visitare i dintorni e percorrere gli itinerari museali ed enogastronomici del territorio, con la distribuzione di vario materiale informativo turistico-culturale fornitoci dalla XI Comunità Montana del Lazio.

 

L’Associazione Scacchi di Rocca Priora ha organizzato, inoltre, il soggiorno dei giocatori e familiari, sono state utilizzate in totale ben 61 camere . I pasti, curati con molta cura dalla cuoca sono stati raffinati e serviti ai tavoli con molta professionalità e familiarità.

Il materiale scacchistico di prim’ordine: orologi digitali e pezzi in legno per gli Open A e B, tutte le scacchiere dell’Open A in elegante legno intarsiato e la professionalità dei tre arbitri hanno contribuito alla perfetta riuscita del torneo. I giocatori hanno partecipato con spirito agonistico e massima professionalità ma anche con tanta voglia di confrontarsi per aggiudicarsi qualche punto in più, infatti il torneo era valido per la variazione Elo Italia ed Elo Fide (punteggio internazionale dei giocatori di scacchi) e per ottenere le norme internazionali.

La validità, correttezza, serietà, professionalità  del torneo, è supportata anche dal fatto che i 142 giocatori, pur dando vita ad un vero e proprio spettacolo agonistico hanno, con somma soddisfazione degli organizzatori, concluso l’evento esprimendo le vive congratulazioni e richiedendo di ripetere la manifestazione anche l’anno venturo.

Come nelle precedenti edizioni, tra gli iscritti ha partecipato anche Fausto Scali, un Candidato Maestro non vedente, per il quale l’organizzazione ha dovuto creare una postazione adatta, affinché il giocatore fosse messo a proprio agio.

Nel mondo scacchistico, la manifestazione, ha avuto un forte eco poiché nessuno si sarebbe aspettato una così forte e massiccia partecipazione soprattutto di nomi tanto illustri e con la festività di Ferragosto compresa nel periodo.

La premiazione, costituita da premi in denaro,ben 3.300 euro, coppe, libri scacchistici sulle partite e metodi di gioco ha soddisfatto i giocatori premiati; e dulcis in fundo, abbiamo estratto a sorte un orologio da polso del valore di € 400, due abbonamenti alla rivista scacchistica Torre & Cavallo Romani.

I giornali ne hanno ampiamente parlato, non solo quelli locali, Il Messaggero, Castelli News, Cinque, Vivavoce, Controluce ed altri.

I siti dei circoli di tutta Italia ed i giornali nazionali del settore scacchistico (Torre & Cavallo) hanno pubblicizzato il torneo.

Le radio hanno dato ampia diffusione all’evento su RADIO 6, frequenze FM, Roma e tutto il Lazio 98.100 MHz;  su Satellite Hot Bird-Sky frequenza 12,147 GHz e su Radio Sport, Roma e tutto il Lazio, frequenze 105.600 MHz.

La Federazione Scacchistica Italiana è stata rappresentata dal Presidente del Comitato Regionale Scacchi del Lazio, dott. Nicola Paglietti e dal  vice Presidente dott. Luigi Maggi, nonché il Presidente del Comitato Regionale Scacchi dell’Abbruzzo dott. Massimo Ramundi e tutti i rappresentanti dei circoli scacchistici intervenuti si sono congratulati vivamente con gli organizzatori, la Sig.ra Tina Giaffreda Presidente dell’Associazione Scacchi Rocca Priora e Remo Sayour direttore tecnico del torneo, auspicando una replica dell’evento anche per i prossimi anni.

Per la magistrale direzione e gestione dei tornei  va evidenziata la professionalità degli arbitri, Manlio Simonini, Arbitro Internazionale, Gianluca Mircoli, Arbitro Nazionale e Remo Sayour, Arbitro Candidato Nazionale.

Si può pertanto evincere, con massima soddisfazione, di aver realizzato uno dei migliori eventi del Lazio dando un valido contributo turistico/ culturale alla Regione, a  Rocca Priora, ed a tutto il territorio dei Castelli Romani e Prenestini.

Si ringraziano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento ed in particolar modo il Presidente dell’ADS Frascati Scacchi, dott. Claudio Tosti, che ha concesso il suo benestare confermando ancora una volta la stima e la simpatia da sempre mostrata nei riguardi della nostra Associazione.

Ripromettendoci di replicare la manifestazione diamo a tutti appuntamento al prossimo anno.

Il Presidente

Tina  Giaffreda

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *