Quattro Torri premia Vocaturo con una borsa di studio

Domenica 6 settembre l’Associazione Quattro Torri è stata lieta di attribuire a Daniele Vocaturo la prima borsa di studio “Alessandro Rampioni”, di 500 euro

, per sostenerlo in questa fase importantissima della sua carriera professionistica. Tale riconoscimento, possibile grazie ad un impegno straordinario della famiglia Rampioni, vuole essere una proposta per tutti i circoli del Lazio: sosteniamo i nostri campioni!

L’Associazione Quattro Torri, che ha visto Vocaturo giocare in molti suoi tornei, ha voluto sostenere Daniele, alla vigilia del Campionato Mondiale Under 20, perchè convinta che sia importante aiutare i nostri migliori talenti ad affrontare la strada del professionismo, come avviene all’estero.

I costi di istruzione scacchistica di alto livello sono infatti molto alti ed è giusto che chi ha talento li possa affrontare serenamente, senza che ciò rappresenti un rischio. E per questo la Federazione, sia a livello nazionale che regionale, sta già facendo grandi sforzi per sostenere i nostri campioni. Ma perchè non lavorare a più mani, per la realizzazione di questo splendido obiettivo? Se Federazione e circoli, insieme, aiuteranno Daniele a crescere, ciò non potrà che portare benefici per tutti, agli scacchi del Lazio in primis, perchè è noto che gli sport si diffondono e hanno visibilità quando c’è un campione in grado di attirare il pubblico.

Per questa ragione ci auguriamo che il nostro esempio sia presto seguito da altri circoli.

 

La borsa di studio è stata consegnata al termine di una manifestazione che ha dato grandissima visibilità agli scacchi, il XXIV Trofeo “Alessandro Rampioni”. II torneo si è svolto nella splendida cornice di Piazza Anco Marzio, il cuore liberty di Ostia, uno dei luoghi storici degli scacchi a Roma. Negli anni ’60 e ’70, grazie ad Alessandro Rampioni, presidente del Circolo Scacchi Ostia, il tavolino con scacchiera di Piazza Anco Marzio era sempre affollatissimo ed anche il Campione del Mondo Anatolij Karpov, venne a Ostia a giocarvi.

Al torneo, hanno partecipato tre Grandi Maestri, il rumeno Mihail Marin, e gli italiani Daniele Vocaturo, astro nascente degli scacchi italiani e Sergio Mariotti, il più forte giocatore italiano di tutti i tempi! Il pubblico della piazza è stato attratto dalla manifestazione in atto e centinaia di spettatori si sono fermati per assistere alle partite.

Il XIII Municipio del Comune di Roma ha gentilmente offerto molti dei numerosi premi che sono stati consegnati ai vincitori. Alla premiazione, cui ha preso parte il Vice Presidente del XIII Municipio di Roma Renzo Pallotta, hanno assistito anche gli spettatori della serata finale di Ostia Classic, manifestazione dell’Estate Romana, grazie anche all’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Davide Bordoni.
Al termine del torneo il GM Vocaturo ha disputato una simultanea con i giocatori presenti ed i passanti: una sola sconfitta, con il CM Alessandro Almonti ed una patta con il suo primo maestro Cristiano Sternini!

Tutte le foto sul sito internet dell’Associazione Quattro Torri.


Daniele Vocaturo riceve la borsa di studio dalla sig.ra Rampioni. Intorno a lui, da sinistra, il manager Yuri Garrett, il suo maestro GM Marin, l’assessore Pallotta e il GM Mariotti!

 


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *