GRAN PRIX SMYSLOV 2010
Damiano Lami, con 6 vittorie su 6, si è aggiudicato il primo posto nel torneo che si è svolto sabato 8 maggio nei locali dell’Acccademia Scacchistica Romana valevole come 1° incontro del Gran Prix giovanile intitolato alla memoria di “Vasilij Smyslov”.
Leonardo Vilona lo ha insidiato per quanto ha potuto perdendo solo nell’incontro diretto posizionandosi al secondo posto con ben 5 punti. Gli altri ragazzi, alcuni dei quali alla loro prima esperienza, hanno tutti ben figurato dimostrando di aver ben compreso lo spirito ludico dell’iniziativa con un comportamento sportivo impeccabile e maturo.
L’omaggio all’ex Campione del Mondo, non molto conosciuto tra le nuove generazioni di scacchisti, si è sostanziato nella proposta di un ostacolo aggiuntivo per i giovani partecipanti: la soluzione di uno studio tra i tanti ideati da Smyslov nella sua lunga carriera. La soluzione corretta comporta l’aggiunta di 2 punti “Smyslov” alla graduatoria combinata del Gran Prix.
L’iniziativa rappresenta un primo tentativo di valorizzazione della collaborazione tra circoli e strutture di formazione scacchistica operanti nel V, VI e VII Municipio al fine di creare nuove occasioni di gioco e di confronto tra scacchisti in erba. Per ora sta andando benone, speriamo di continuare così con la collaborazione di tutti: il prossimo appuntamento sarà Sabato 22 maggio c/o L’Istituto Tecnico Giorgi in via Giorgio Perlasca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!