Lazio Scacchi protagonista nel Progetto Sport&Support cofinanziato dalla UE
Roma 21 giugno. Nello splendido scenario dello Stadio di Domiziano a via di Tor Sanguigna, tra i ricordi della Roma Imperiale e Papalina, si è svolto il seminario conclusivo del Progetto Sport & Support, l’importante progetto presentato dalla Polisportiva Lazio, a favore del quale il 7 dicembre 2014 la Commissione Europea decretò l’eleggibilità al co-finanziamento attraverso il Programma Erasmus+ per lo Sport, nell’ambito del primo Piano Comunitario per lo Sport 2011-2014.
Dodici delle 15 Polisportive europee raggruppate nell’EMCA (European Multisport Club Association), presieduta dalla Lazio, hanno partecipato al Progetto Sport & Support, caratterizzato dalla multidisciplinarietà. Il Progetto si è sviluppato attraverso una serie di manifestazioni nelle scuole dei 12 Paesi per far conoscere soprattutto gli sport cosiddetti minori. In Italia, nove sezioni della Polisportiva, tra cui Lazio Scacchi, hanno inviato i loro coach in cinque scuole di Roma per presentare in undici giornate le loro discipline. Gli scacchi hanno riscosso un elevato gradimento in tutte le scuole romane visitate, sia per il fascino del gioco, sia per l’abilità del coach designato, il CM Fabrizio Maggi, la cui preparazione e simpatia ha conquistato tutti i frequentatori dei corsi. Da tali interventi sono scaturiti contatti che porteranno nelle scuole prescelte a corsi di formazione negli scacchi nel prossimo anno scolastico.
Sono intervenuti il Presidente della Lazio Antonio Buccioni, l’Amministratore Delegato di CONI Servizi Alberto Miglietta, il Presidente del CONI Regionale Riccardo Viola, nonché i vertici di tre Polisportive che hanno aderito al programma, nelle persone di Bruno de Carvalho, Presidente dello Sporting Clube de Portugal, di Vanina Milanova, Segretario Generale del Levsky Sofia e Michael King, Manager della Polisportiva Everton in the Community. Ha moderato l’evento Daniela Drago di CONI Servizi; hanno rappresentato la Polisportiva Lazio il Vice-Presidente Federico Eichberg ed il coordinatore del Progetto Valerio Di Tommaso ed il membro del Consiglio Direttivo dell’EMCA Simone Santi.
Presenti inoltre i Presidenti delle Sezioni della Lazio che hanno partecipato al programma, tra cui il Presidente Paolo Lenzi, ed i rappresentanti delle scuole coinvolte nel progetto, in primis la Prof.ssa Mirella Doglioli, coordinatrice del Liceo Sportivo del Convitto Nazionale, prodiga di pubblici complimenti verso Lazio Scacchi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!