Ripartono i corsi di aggiornamento del personale docente della scuola

Anche quest’anno il Comitato del Lazio in collaborazione con il Coni e Unicef italia organizza un corso di aggiornamento della durata di 10 ore riservato agli insegnanti e destinato a fornire gli strumenti storici, culturali e tecnici necessari per l’insegnamento degli scacchi ai ragazzi in età scolare.
Il corso, che è completamente gratuito, verrà tenuto da personale iscritto all’albo istruttori riconosciuto da FSI e Coni e dà diritto all’esonero dal servizio per il personale della Scuola che vi partecipi (art.64 del CCNL del Comparto Scuola).
L’iniziativa ha tra le fonti di ispirazione: la Dichiarazione Scritta del Parlamento Europeo del 15/03/2012 che invita gli Stati membri a incoraggiare l’introduzione degli Scacchi nei sistemi d’istruzione degli Stati membri; il Protocollo di intesa tra ex Ministero Pubblica Istruzione e Federazione Scacchistica Italiana stilato fin dal 2008 tendente a sostenere le azioni di promozione e diffusione del gioco degli scacchi in ambito scolastico; la recentissimo iniziativa del Miur destinata a promuovere l’introduzione nelle aule di questa virtuosa disciplina coinvolgendo nel progetto pilota 350 scuole medie. A fine corso verrà consegnato attestato di partecipazione.
Su Roma sono già in programma due sessioni e altre sono in via di definizione nelle altre provincie.
Coloro che intendano partecipare devono restituire il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo mail: scacchiscuola.roma@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *