IV Festival Internazionale di scacchi Roma Città Aperta
Si è chiuso a Roma il IV festival Internazionale di Scacchi Roma Citta Aperta organizzato dalla Scuola Popolare di Scacchi (già organizzatrice delle prime tre edizioni) e quest’anno anche dall’Accademia Scacchistica Romana in occasione del suo duecentesimo compleanno (auguri!). Dalla sua nascita, nel 2016, il Festival Roma Città Aperta è il più importante torneo del Lazio, l’unico con norme in palio. Quest’anno edizione da record per numero di partecipanti, ben 208 divisi nei due tornei Master e Open, e per livello tecnico, con ben 14 GM presenti nel Master.
Il Festival ha dato significato al suo nome “Roma Città Aperta” accogliendo giocatori da tutti e 5 i Continenti (dall’India, dall’Australia, dal Vietnam, dal Brasile, dal Sud Africa, da Singapore, ecc) confermando quel carattere internazionale che lo ha sempre contraddistinto fin dalla prima edizione. L’evento è stato impreziosito dalla esposizione dei Chess Collectors con scacchi antichi rimasti in mostra, per tutta la durata del torneo, in bacheche blindate di vetro e dalla Conferenza per i 200 anni dell’Accademia con la proiezione di tante foto storiche e testimonianze del passato.
Riflettori accesi anche dal TG3 che ha mandato una propria troupe nella giornata di sabato, trasmettendo poi un breve servizio nell’edizione di prima serata, e da parte dell’Amministrazione Comunale con l’Assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia che ha presenziato alla premiazione.
Si sottolinea il grande affiatamento dei dirigenti di Scuola Popolare di Scacchi e Accademia Scacchistica Romana; il Festival, al di là dell’evento sportivo, rimarrà un esempio di come la sapiente sinergia tra due Asd possa portare a risultati eccellenti nel panorama romano.
una delle bacheche dei Chess Collectors
IL VINCITORE DEL TORNEO DMITRIJ KOLLARS
LA PREMIAZIONE FINALE CON FRONGIA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!