11° CAMPIONATO PROVINCIALE OPEN INTEGRALE FSI – RIETI /10-11-12 MAGGIO 2013
Si è concluso Domenica 12 Maggio a Rieti , dopo due giorni e mezzo di intensi duelli scacchistici , nello splendido salone della Giunta della Fondazione Varrone, l’11° Campionato Provinciale Open Int
La manifestazione ha visto questo 9° anno una partecipazione di 30 atleti come nel 2012 per la presenza di altre manifestazioni concomitanti a livello regionale già programmate per questa data .
Possiamo affermare che è stato un buon Campionato che ha visto riemergere , accanto ad alcuni dei giovani e non , del Circolo di Rieti , i forti amici ternani ospiti ormai da parecchi anni della nostra manifestazione provinciale .
Arbitro della manifestazione , dopo aver arbitrato brillantemente nel 2011 e dopo ben 6 AI
( Arbitro Internazionale ), l’arbitro AN (nazionale) di Rocca Priora Remo Sayour , responsabile arbitrale della FSI per il Lazio .
Dei 30 giocatori 12 erano di Rieti ( di cui 9 under 20 ed un CM , il nostro Alessandro Sabetta ), 9 di Roma ( con
Il Torneo-Campionato si è svolto sulla distanza delle 5 partite ( una ogni mezza giornata !!! ) ed ha visto al comando dopo i primi 3 turni il forte CM( Candidato Maestro) ternano Egidio Cardinali (che batteva in sequenza la 1N Maddaloni Giovanni di Roma , la 2N Anasetti Alberto di Terni e la 1N Macchini Bruno di Roma ) a pari punti ( 3) con il CM romano Vannelli Vittorio , seguiti a ruota dal nostro giovanissimo under 18 Marocco Andrea (2N) a 2.5 punti e poi a 2 punti da
(1N) ed Anasetti Alberto( 2N)…..gli altri a seguire
Al 4° turno scontro decisivo fra i due CM al comando con la vittoria di Cardinali su Vannelli , il pareggio del giovane Marocco con il forte CM reatino Sabetta e la vittoria del 1N De Ciantis sul CM Turturici . Importanti anche la vittoria del 2N romano Pardo Paolo sulla 1N ternano Ognibene Piero e del 2N Ficorilli Matteo sul più titolato 1N Giovanzanti Francesco entrambi giovanissimi del Circolo di Rieti .
Il 5° turno si chiudeva con il pareggio del CM Cardinali sul collega ternano 1N De Ciantis , vincendo cosi il torneo con 4.5 punti , seguito a ruota dal CM Vannelli (3°) ed il 1N Anasetti con 4 punti (4°) e poi il nostro CM Sabetta Alessandro ( 5° ) con 3.5 punti che vinceva cosi anche il titolo di Campione Provinciale 2013 .
Dei nostri giovanissimi ( 1995) da segnalare la prestazione brillante del NC Giansanti Marco e del 2N Marocco Andrea . Il primo chiudeva al 6° posto con 3.5 punti !!!! , dopo aver vinto al 2° la 2N romano Marcon Marco , pareggiato al 3° turno con il reatino 1N Giovanzanti Francesco reatino , vinto al 4° il reatino 3N Bianchini Massimo ed vinto al 5° turno ( gran finale) il CM Turturici Pellegrino ( BRAVO !!) …unica partita persa al 1° turno contro il CM Vannelli Vittorio risultando cosi 1° nella categoria under 1600 punti ELO ..
Marocco chiudeva al 7° posto con 3 punti , 1° nella categoria 1600-1799 punti ELO, dopo aver pareggiato nel 2° turno con la 1N Ognibene di Terni , battuto al 3° la 2N Pardi Paolo di Roma , pareggiato al 4° con il CM reatino Sabetta !!! e ceduto le armi nel 5° al CM Vannelli ( BRAVO!!) .
Da segnalare il 10° ed 11° posto dei giovani reatini Fiore Andrea (3p.) e Ficorilli Matteo(2.5p.) e la coraggiosa prestazione della giovanissima Ficorilli Valeria ( 1999 – 23° e 4° under 18) al suo 2° campionato e del giovanissimo romano (2002) Militerni Pierluigi ( 25° e 5° degli under 18) al suo primo torneo di alto livello ….un po’ ancora troppo giovane ma …coraggioso e bravo !!
Il torneo si chiudeva con la premiazione fatta dal Presidente del A.S. Circolo Reatino Ing. Erminio Castaldi ed una bella foto di gruppo .
Ancora una volta un grazie sentito va al Presidente Avv. Innocenzo De Sanctis e al Segretario Generale Dott. Mauro Cordoni della Fondazione Varrone per la loro sensibilità e disponibilità a farci disputare nella medesima anche quest’anno ( ormai è una tradizione !!) il più importante torneo di scacchi della Provincia di Rieti , noto ormai in tutta la regione Lazio e limitrofe , sia per la bellezza e prestigio della sede sia per la ospitalità reatina e l’ottimo cibo e scenario naturale della città , soprattutto in questo mese di Maggio .
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!