Latina terzo al CIS Master, Guido Caprio capocannoniere del torneo!

Si è svolta a Bratto (BG) dallo scorso 27 aprile fino all’ 1 maggio la serie Master del Campionato Italiano a squadre 2013. Hanno preso parte a tale importante manifestazione 14 squadre, invece delle 16 previste, a causa del ritiro all’ultimo minuto di Pesaro e Montebelluna.

Favorita d’obbligo la fortissima formazione Campione uscente di Padova che, pur priva nell’occasione di Caruana e Nakamura e con qualche patema d’animo ha alla fine confermato il pronostico, terminando solitaria al primo posto con 12 punti squadra  su 7 incontri disputati.

Alle sue spalle, appaiate con 9 punti squadra, si sono piazzate ben quattro formazioni: Bologna, Milano, Latina e Modena. Con mezzo punto individuale di vantaggio sulle rivali, la formazione di Bologna otteneva il secondo posto finale, mentre alle altre tre, pari in tutto fra loro, veniva ufficialmente assegnato il terzo posto ex aequo. Poiché il terzo posto assegna comunque il diritto a partecipare alla “Champions League” scacchistica, in programma a Rodi nel prossimo mese di ottobre,ai soli fini di determinare questo diritto si è disputato al termine della manifestazione uno spareggio lampo che ha visto prevalere di stretta misura Milano davanti a Latina e Modena.

Davvero eccellente, in ogni caso, il campionato del Latina, che con il terzo posto ex aequo consegue il miglior risultato della sua storia nonché il miglior piazzamento, da molti anni a questa parte, di una squadra laziale in questo genere di manifestazioni.

All’interno di questa positiva prestazione è da sottolineare l’eccezionale performance del diciottenne MI Guido Caprio che, con 6 punti su 7 partite disputate, si è aggiudicato non soltanto il premio speciale per la migliore seconda scacchiera ma anche il titolo non ufficiale di “capocannoniere” dell’intero torneo.

Da segnalare nel Master la presenza di un’altra squadra laziale, l’Arrocco di Roma, che ha concluso il torneo all’undicesimo posto, con 5 punti squadra finali.

 

Sito ufficiale:

http://www.45finalecismasterfsi2013.it

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *