Scacchi tra gli “Sport in Famiglia” al laghetto dell’EUR

eur 2016

Dal 23 aprile al 1° maggio si è svolta la V edizione di “Sport in famiglia”, evento organizzato da Fabio Bertolacci, delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica ed ex Campione del Mondo di Offshore, con la collaborazione dell’Associazione Cast Sub Roma 2000. L’obiettivo dichiarato di questa manifestazione, che è stata inserita a calendario nei programmi istituzionali del CONI Lazio, era quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai valori dello sport come momento aggregativo, di condivisione di regole, partecipazione alla vita sociale e accettazione delle differenze, tutte caratteristiche che gli scacchi possono ben rappresentare e che forse hanno determinato sia la presenza che il successo dello stand dedicato al nostro sport.

Degli oltre 40 mila visitatori che hanno affollato la suggestiva location del laghetto dell’Eur nei 7 giorni di apertura (1200 gli studenti provenienti da molte delle scuole di Roma nelle mattinate del 28 e 29 aprile), in tanti si sono avvicinati al nostro gazebo.
Tantissimi bambini, naturalmente, accompagnati dai genitori e alcuni dai nonni, giustamente orgogliosi di aver trasmesso ai nipotini la passione per gli scacchi, ma anche tanti ragazzi e adulti, che hanno voluto condividere le loro esperienze di avvicinamento e pratica, seppur saltuaria, del gioco.
Tante le partite disputate, alcune con l’orologio, blitz o semilampo, e tantissime le lezioni “Bignami” che gli Istruttori presenti presso lo stand hanno con entusiasmo impartito ai bambini, e non solo, chi si avvicinavano vogliosi e curiosi ai tavolini e alla sempre affascinante scacchiera gigante.
Le 7 scacchiere che è stato possibile allestire (in base ai tavolini disponibili, alcuni requisiti agli stand limitrofi) sono state praticamente sempre impegnate e alla fine di ogni giornata gli organizzatori (impeccabili e sempre disponibili) hanno dovuto rammentarci che eravamo già ben oltre l’orario di chiusura previsto!
Insomma, abbiamo avuto l’ennesima riprova che gli scacchi esercitano un notevole interesse, probabilmente anche crescente vista la progressiva entrata nelle scuole e di conseguenza all’interno delle famiglie, e, sebbene per differenti motivi, esercitano un fascino magnetico che manifestazioni come questa contribuiscono ad alimentare.
La copertura dell’evento per conto del C. R. Lazio è stata garantita, con i loro Istruttori e collaboratori, dall’ASD Quattro Torri e dalla S.S. Lazio Scacchi, realtà operanti da oltre 10 anni in zona Eur.

 

Foto della manifestazione

eur 2016

eur 2016 1

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *