Vivere insieme gli scacchi: 7° Memorial Lombardi
Ho provato una certa commozione nel vedere la gioia della sig.ra Lombardi quando mi ha detto che, fra tutti i posti dove si è giocato, Ascenzo avrebbe preferito quello della sua Lazio. Maria Grazia, figlia di Ascenzo, ha ringraziato tutti gli scacchisti per la vicinanza che continuano a dimostrare ricordando la figura del padre. Ma chi è stato presente l’ha fatto con un sentimento di vera riconoscenza, come ha ricordato per tutti Massimo De Blasio che ha voluto condividere alcuni dei suoi ricordi. Con il medesimo spirito ha partecipato al Memorial anche una squadra di ex “ragazzi” di Ascenzo, che con lui iniziarono a giocare e che per l’occasione si sono riuniti dopo anni in cui si erano persi di vista.
Come in passato, il Memorial, organizzato dal nostro Comitato regionale e dall’Area Giochi UISP, è stato l’occasione per unire gli scacchi del Lazio in un clima di collaborazione che dovrebbe essere ininterrottamente presente per avvicinare sempre più persone al “re dei giochi”. Ospitato nel Centro di Educazione Scacchistica e Sportiva di Lazio Scacchi, hanno partecipato 15 squadre con oltre 70 giocatori. Ancora una volta il trofeo è stato aggiudicato dalla squadra di Latina, composta dal MI Tullio Marinelli, dai MF Malloni e Massimiliano Lucaroni e dal CM Sergio Pagano. Hanno arbitrato Fabrizio Falsi, Giuliano Profeta e Stefano Palermo.
La premiazione è stata fatta da Luigi Maggi, Presidente del Comitato Regionale del Lazio, da Marco Ottavi, Responsabile Formazione dell’Area Giochi UISP Lazio ed Edelvisa Iarusci, Responsabile Nazionale del Territorio dei Circoli e delle Scuole dell’Area Giochi UISP.
Nel corso della manifestazione sono stati raccolti € 426,00 che saranno destinati all’organizzazione del Memorial nel prossimo anno.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!