Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica APS
Ottenuta l’approvazione del Congresso I.C.S.C. Mondiale di Scacchi per Sordi, nel 1989 venne ufficialmente fondata l’Associazione Silenziosa Italiana Scacchistica. Passato un anno, l’associazione ricevette il programma di un campionato in Ungheria, a Veszprèm, dove si accorsero che rispetto alle altre delegazioni, erano in pochissimi a rappresentare l’Italia.
Una volta avuta l’approvazione per partecipare ai campionati, si diede il via alle attività scacchistiche in Italia: dal 1990 ad oggi, ogni anno l’ASIS partecipa ai vari Campionati: europeo di Club, europeo individuale, femminile, junior e per sordociechi, ed anche ai Campionati Mondiali a squadre ed individuali.
L’ultimo Campionato Europeo in Svizzera, a cui l’Italia ha partecipato, ha visto la partecipazione di 150 persone sorde provenienti da 40 paesi europei. Michele Visco, segretario nazionale dell’ASIS, sottolinea che l’Italia dev’essere fiera di avere ad oggi un campione del Mondo italiano; con la speranza di migliorare sempre di più le proprie strategie mantenendo l’attuale dominio sportivo sulla Russia.