Province of RomeThe Regional committee of the Lazio region
The Italian Chess FederationThe Regional committee of the Lazio region
Province of FrosinoneThe Regional committee of the Lazio region
The Italian Chess FederationThe Regional committee of the Lazio region
Province of LatinaThe Regional committee of the Lazio region
The Italian Chess FederationThe Regional committee of the Lazio region
Province of RietiThe Regional committee of the Lazio region
The Italian Chess FederationThe Regional committee of the Lazio region
Province of ViterboThe Regional committee of the Lazio region

Popular school of chess

Corsi in sede

I corsi della Scuola Popolare di Scacchi si svolgono nei locali del Circolo, in Viale Irpinia 34, Roma.

I corsi di scacchi sono collettivi (gruppi di 4-10 allievi), prendono avvio ogni anno nella prima settimana di ottobre, si ripartiscono per livello agonistico  (base/principiante assoluto, intermedio) e per classi di età (under 8, under 11, ragazzi, adulti).

Il primo obiettivo è quello di diffondere la comprensione  della disciplina scacchistica sotto molteplici aspetti (ludici, culturali, pedagogici) facendo particolare attenzione a mantenere costi di iscrizione ultraeconomici.

Gli allievi che desiderano coltivare questo “Sport della mente”  in chiave agonistica, ad es. giocatori già classificati che hanno obiettivi agonistici,  hanno l’opportunità di essere seguiti da istruttori di livello agonistico magistrale.

Contatti – informazioni sui corsi

Corsi per ragazzi: Paolo Andreozzi – 3483679937

Corsi per adulti: Ivano Pedrinzani – 3357703738

Corsi scolastici

Offriamo servizi nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno del Comune di Roma: corsi curriculari, extracurriculari, formazione per insegnanti. Interpellateci per dimostrazioni gratuite ad allievi/genitori, open day, collegio docenti.

Riferimento telefonico: Paolo Andreozzi – 3483679937

Il piano di intervento formativo che proponiamo nelle scuole in orario curriculare si articola in moduli didattici “su misura” concordati con la Direzione Scolastica.

La nostra proposta è coerente con le “Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012” del MIUR e con la Dichiarazione n°0050-2011 “Progetto scacchi a scuola”, emanata dal Parlamento dell’Unione Europea nel Marzo 2012, che sostiene la diffusione di progetti innovativi basati sul gioco degli scacchi come strumento educativo.  Inoltre, si  adattano sempre gli elementi educativi degli scacchi alle competenze e conoscenze degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado:Scuola dell’Infanzia: esperienze di gioco-sport, narrazione e psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, mirata all’acquisizione di prerequisiti spaziali e temporali.

Scuola Primaria: situazioni di gioco che valorizzano gli aspetti cognitivi, relazionali, etici e sociali che caratterizzano la pratica degli scacchi. Interdisciplinarità con le materie scolastiche: matematica, arte, italiano.

Scuola Secondaria di primo e secondo grado: potenziamento della capacità di analisi, decisionali e di risoluzione di problemi complessi; acquisizione di competenze e conoscenze interdisciplinari (matematica, statistica, arte). Curricolo laboratoriale nelle ore del prolungamento pomeridiano

Sito della Scuola popolare di scacchi

© 2024 Copyright -Lazio regional committee of the FSI