


IV Festival Internazionale di scacchi Roma Città Aperta
Si è chiuso a Roma il IV festival Internazionale di Scacchi Roma Citta Aperta organizzato dalla Scuola Popolare di Scacchi (già organizzatrice delle prime tre edizioni) e quest'anno anche dall'Accademia Scacchistica Romana in occasione del suo duecentesimo compleanno (auguri!). Dalla sua nascita, nel 2016, il Festival Roma Città Aperta è il più importante torneo del Lazio, l'unico con norme in palio. Quest'anno edizione da record per numero di partecipanti, ben 208 divisi nei due tornei Master e Open, e per livello tecnico, con ben 14 GM presenti nel Master.

Stella di Bronzo al Merito Sportivo a Luigi Maggi
Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola ha consegnato la Stella di Bronzo al Merito Sportivo a Luigi Maggi, Presidente del CR del Lazio. La cerimonia si è svolta lo scorso 3 dicembre nella cornice seicentesca delle scuderie Aldobrandini a Frascati. L'alta onorificenza sportiva è stata concessa per il lungo impegno a servizio dello sport, in particolare nella nostra Federazione e nel CONI Lazio dove è anche componente di Giunta.

2° Campionato Regionale Semilampo a Squadre del Lazio

Campionati Studenteschi 2020 – TROFEO SCACCHI SCUOLA 2020 – COMUNICATO IMPORTANTE

Lazio Scacchi allo Stadio Olimpico
Domenica 10 novembre 2019, a seguito dell'accordo tra Lazio Calcio e Lazio Scacchi, quest'ultima ha creato una bellissima postazione in Tribuna Tevere, nell'ampio spazio tra i tornelli e l'accesso ai posti a sedere di Tribuna, ed un'altra postazione nell'area ristoro della Tribuna Autorità. Erano presenti circa 20 tra istruttori e tesserati di Lazio Scacchi che, dall'apertura dei cancelli fino a dopo il deflusso degli spettatori alla fine della partita del Campionato di Serie A tra Lazio e Lecce, hanno intrattenuto gli spettatori che si sono fermati a curiosare, descrivendo loro le meraviglie e l'utilità degli scacchi, soprattutto a livello formativo dei bambini, effettuando esibizioni e partite di scacchi. Sono state fornite spiegazioni del gioco, del perché è considerato a livello internazionale e dal CONI come una disciplina sportiva a tutti gli effetti ed informazioni sulle attività di Lazio Scacchi.

Esibizione di Lazio Scacchi allo stadio Olimpico
Domenica prossima, 10 novembre 2019, 20 tra istruttori ed appassionati di scacchi, dall'apertura dei cancelli fino alle 17.30, saranno a disposizione degli spettatori della Tribuna Tevere di Lazio-Lecce per esibizioni e partite di scacchi, spiegazioni del gioco ed informazioni sulle attività di Lazio Scacchi. La sezione della Polisportiva organizza corsi di formazione per adulti e bambini, organizza tornei federali, partecipa al campionato nazionale di scacchi, svolge attività culturali, ecc. Lo stand sarà organizzato nello spazio tra i tornelli e l'accesso ai posti a sedere di Tribuna. Questo evento si inserisce all'interno della programmazione di due progetti, il primo è un progetto di promozione della Polisportiva Lazio e della Lazio Calcio, grazie al quale tutte le sezioni hanno modo di farsi conoscere al grande pubblico, il secondo si chiama My Olympic Experience ed è un progetto che nasce grazie al patrocinio dell'Erasmus+ e dalla collaborazione tra Lazio Scacchi, il Levski di Sofia e l'Olympiakos di Atene.

Ostia Scacchi è campione d’Italia U14 a squadre

Sport in famiglia a Rieti
Dal 18 al 20 Ottobre si è svolta a Rieti "SPORT IN FAMIGLIA", organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica col Patrocinio e prezioso supporto del Comune di Rieti, cui hanno aderito numerose Federazioni tra cui la FSI. Non poteva mancare l'A.S. Circolo Scacchistico Dilettantistico Reatino che con il suo Presidente e Delegato Provinciale FSI, Ing. Erminio Castaldi, e 6 dei suoi migliori scacchisti/e hanno gestito il frequentatissimo stand e l'area destinata agli scacchi.
COLLEGAMENTI
SEDE DEL COMITATO
Comitato Regionale Lazio FSI
Viale Giuseppe Mazzini, 117
00195 Roma
email: info@federscacchilazio.com