I 100 anni del Coni. Domenica 8 giugno, una bella giornata di Sport da ricordare
In una cornice affascinante, tantissimo pubblico ha visitato gli stand di Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Associazioni benemerite ed Enti di promozione sportiva, praticando le più varie discipline. Istruttori e atleti hanno accompagnato giovani e adulti nelle dimostrazioni sportive, a volte facendoli realizzare un sogno. Il GAME OPEN al Parco del Foro Italico è stato un’occasione speciale anche per gli Scacchi e la nostra Federazione.
100 anni del CONI
I 100 anni del Coni: un giorno di Sport GAME OPEN al Parco del Foro italico.
In occasione dei 100 anni del CONI, al Parco del Foro Italico, domenica 8 giugno 2014 dalle ore 10,00 alle 20,00, si terrà una giornata di sport dove saranno presenti gli Scacchi insieme a tutti gli altri sport. Gli Scacchi hanno un loro spazio espositivo all’interno dello Stadio Olimpico presso la tribuna d’onore centrale, dove saranno tenute dimostrazioni, insegnamento e due simultanee rispettivamente tenute dal GM e Commissario tecnico della nazionale Lexy Ortega e dal MF Massimiliano Lucaroni (ore 12,00 e ore 16,00). Ingressi: Viale delle Olimpiadi/Via Canevaro. L’ingresso è libero
Risultati Campionato Regionale Giovanile
Grande evento e 83 partecipanti per un torneo a cui hanno partecipato tutte le promesse dello scacchismo regionale. Il torneo porterà i protagonisti a competere per il titolo nazionale che schiude le porte al Campionato Mondiale Giovanile che quest’anno si giocherà in Sud Africa. Il confronto è sempre il modo migliore per approfondire e affinare tecnica e resistenza.
Gli istruttori che hanno portato più allievi sono stati Francesco Nassetti di Ostia Scacchi, Alessio Elia di Ladispoli, Rosario Lucio Ragonese di Frascati Scacchi e Erminio Castaldi di Rieti ricordati nel discorso iniziale dal presidente del circolo ospitante,Alvise Zichichi di Ladispoli, Salvatore Attanasi.
7° Memorial Lombardi – bando
Relazione CampionatoProvinciale 2014
L’I.C. Leonardo da Vinci di Roma è Campione Italiano
Gli alunni del plesso Eur in via dell’Elettronica dell’I.C. “Leonardo da Vinci“ di Roma vincono i CGS a Terrasini (PA) nella sezione della primaria maschile e diventano: “Campioni d’Italia“. La vittoria, ottenuta da Lorenzo Senatori, Manuele Mutti, Luca Manzini, Maximilian Pacetti Smith, Catryell Dolor e Alessandro Seccia con la guida tecnica di Carmine De Lisa, è il coronamento di un processo di crescita di un progetto iniziato 8 anni fa, e arriva dopo i successi delle bambine classificatesi al 2° posto a Spoleto nel 2011 e al 3° posto ai Campionati Nazionali di Acqui Terme nel 2012.
Scacchisti.it vice campione italiano nel Campionato Italiano a Squadre Femminile!
Per il terzo anno di fila la squadra femminile di Scacchisti.it, il circolo scacchistico con sede a Vejano (VT), è arrivata seconda alla finale del 7° Campionato italiano femminile, quest’anno organizzato a Condino (TN) dal 1° al 4° maggio e come sempre affiancato alla finale del CIS serie Master. In tutte e tre le edizioni nelle quali ha partecipato la squadra laziale ha dovuto arrendersi davanti alla forte compagine di Chieti ma quest’anno è andata molto vicino a interrompere la tradizione negativa. Infatti le due big sono arrivate alla fine delle gare prime a pari punti in classifica e solo lo spareggio tecnico ha relegato le laziali al secondo posto.
Resoconto corso MSP
Nella sede di via Nathan, nei giorni di lunedì 31 marzo e di martedì 1 aprile, si sono tenuti dei corsi di formazione per insegnanti ed istruttori di scacchi, nell'ambito del progetto "Dalla Scuola al circolo scacchistico" curato dall'MSP e dalla FSI, su iniziativa dell'Unione Europea. Le lezioni sono state precedute da un incontro, svoltosi domenica 30 marzo, rivolto specificatamente agli istruttori di scacchi che hanno interesse all'insegnamento nelle scuole. Il Progetto intende promuovere l'inserimento degli scacchi nella programmazione curricolare, puntando sul coinvolgimento dei docenti, i mediatori fondamentali e naturali della classe, fornendo loro strumenti e supporti affinché possano procedere in modo autonomo nell'insegnamento degli scacchi.
COLLEGAMENTI
SEDE DEL COMITATO
Comitato Regionale Lazio FSI
Viale Giuseppe Mazzini, 117
00195 Roma
email: info@federscacchilazio.com