Ostia scacchi
Le squadre di Ostia Scacchi hanno vinto 5 campionati italiani FSI: Under 12 (2017), Under 16 e Under 12 (2016), Under 10 (2015), per 6 anni consecutivi il CISF U18 e il Trofeo CONI Under 14 (2015). Nelle competizioni scolastiche, l’I.C. Via Mar dei Caraibi e il LSS Enriques grazie alle nostre ragazze hanno vinto numerose volte il campionato nazionale TSS.
Ostia Scacchi è fiera infine di aver fatto da apripista anche nel campo dei gemellaggi internazionali con trasferte nei rispettivi Paesi e attività online. In 10 anni di attività abbiamo avviato tre gemellaggi con i circoli 64 Collado-Villalba (Madrid), Vidikovac (Belgrado) e Kaissa (Mosca) e un quarto gemellaggio è in programma per ottobre 2024.
Ostia Scacchi nasce nell’agosto 2013, da un gruppo di istruttori della rinomata associazione Quattro Torri, con l’obiettivo di dedicarsi, in modo pressoché esclusivo, all’insegnamento del gioco degli scacchi ai giovani, dai 5 ai 16 anni.
Sulla spinta della passione e delle professionalità che si sono unite al nostro progetto, in questi 11 anni siamo divenuti tra i primi circoli d’Italia per numero di tessere giovanili, più di 200, e abbiamo vinto numerosi titoli nazionali a squadre. Ostia Scacchi ha una sede propria ad Ostia, aperta sette giorni alla settimana,.da ottobre a maggio.
Collaborano con noi alcuni tra i più esperti istruttori del Lazio, tutti riconosciuti dalla FSI. Grazie a loro organizziamo corsi di scacchi presso la nostra sede dai 5 anni fino al livello agonistico. Tra i nostri allievi, presenti e passati, figurano ben 2 Maestri Fide, 1 Maestro FSI, 10 Candidati Maestri, 11 prime nazionali e 19 seconde nazionali. Nel CIS abbiamo una squadra in serie A1 e 4 squadre in serie B.L